Completo

Concorso #1

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE GRADI RELATIVA ALL’INTERVENTO PER IL “RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI CISTERNONI ROMANI E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’AREA SOVRASTANTE, CON LA REALIZZAZIONE DI UN AREA PARCO URBANO, CON LO SVILUPPO DI AREE VERDI E AREE GIOCO, IN MODO DA REALIZZAZIONE UN POLO AGGREGATIVO INNOVATIVO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE ED INCLUSIVA DELLA COMUNITÀ LOCALE OLTRE CHE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO”
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Informazioni concorso

MALVONE MARTINA
€ 48.000,00

Informazioni fase

ELABORAZIONE PROPOSTA DI IDEE
Il primo grado è finalizzato a selezionare, senza formazione di graduatoria, n. 3 migliori proposte ideative aperte a tutti gli operatori economici, da ammettere al secondo grado.
24/02/2023

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Elaborata graduatoria
1
9667593E1C
E11E23000050006
PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE GRADI RELATIVA ALL’INTERVENTO PER IL “RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI CISTERNONI ROMANI E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’AREA SOVRASTANTE, CON LA REALIZZAZIONE DI UN AREA PARCO URBANO, CON LO SVILUPPO DI AREE VERDI E AREE GIOCO, IN MODO DA REALIZZAZIONE UN POLO AGGREGATIVO INNOVATIVO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE ED INCLUSIVA DELLA COMUNITÀ LOCALE OLTRE CHE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO”
PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE GRADI RELATIVA ALL’INTERVENTO PER IL “RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI CISTERNONI ROMANI E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’AREA SOVRASTANTE, CON LA REALIZZAZIONE DI UN AREA PARCO URBANO, CON LO SVILUPPO DI AREE VERDI E AREE GIOCO, IN MODO DA REALIZZAZIONE UN POLO AGGREGATIVO INNOVATIVO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE ED INCLUSIVA DELLA COMUNITÀ LOCALE OLTRE CHE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO”.

Commissione valutatrice

566
04/04/2023
Cognome Nome Ruolo
Di Martino Filippo Presidente
Desiderio Luigi Componente
Ruggiero Silvia Componente e segretario verbalizzante

Scadenze

17/03/2023 12:00
29/03/2023 12:00
13/04/2023 09:30

Avvisi

Allegati

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12/01/2024 08:41
2.03 MB

Chiarimenti

01/03/2023 13:57
Quesito #1
Si chiede se verranno messi a disposizione anche grafici di rilievo dei cisternoni e dell’area sovrastante (piante e sezioni), al fine di elaborare la proposta progettuale.
02/03/2023 13:13
Risposta
I “Rilievi plano-altimetrici e stato di consistenza delle opere esistenti e di quelle interferenti nell’immediato intorno dell’opera da progettare” sono compresi tra gli elaborati progettuali richiesti per il 2° grado. Pertanto resta ferma la possibilità durante la fase di sopralluogo, di approfondire la fare conoscitiva  mediante rilievi fotografici e/o prime misurazioni di massima.
01/03/2023 11:31
Quesito #2
Alla c.a. del Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Malvone Martina

Alla c.a. del Responsabile del Servizio
Arch. Filippo Di Martino

Nel Disciplinare di gara, alla pagina 21, punto 15.7 “ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 1° GRADO” si legge “La proposta relativa alla partecipazione al primo grado del Concorso deve essere composta dai seguenti elaborati: - Relazione illustrativa e tecnica; […] Tavole grafiche – massimo 5 elaborati formato A1”.
Allo stesso punto 15.7 del Disciplinare di gara, pagina 22, si legge “La proposta relativa alla partecipazione al primo grado del Concorso deve essere comporta dai seguenti elaborati: -relazione tecnico-illustrativa; […] -Due tavole grafiche formato A1 con la rappresentazione dell’idea progettuale”.
E più avanti “Non sono ammessi elaborati ulteriori o diversi da quelli indicati dal presente disciplinare”.

Si chiede indicazione univoca sugli elaborati grafici richiesti in primo grado. In particolare, dunque, se le tavole grafiche richieste per la partecipazione al primo grado del Concorso devono essere in numero pari a due o se è richiesta un’elaborazione di un numero di massimo cinque tavole grafiche.

Distinti Saluti
 
02/03/2023 13:17
Risposta
La proposta relativa alla partecipazione di 1° grado, deve essere composta da un minimo di 2 ad un massimo di 5 tavole grafiche, oltre che dalla relazione illustrativa e tecnica.
01/03/2023 11:33
Quesito #3
Alla c.a. del Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Malvone Martina

Alla c.a. del Responsabile del Servizio
Arch. Filippo Di Martino

Nel Disciplinare di gara, alla pagina 21, punto 15.7 “ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 1° GRADO” si legge “La proposta relativa alla partecipazione al primo grado del Concorso deve essere composta dai seguenti elaborati: - Relazione illustrativa e tecnica; […] Tavole grafiche – massimo 5 elaborati formato A1”.
Allo stesso punto 15.7 del Disciplinare di gara, pagina 22, si legge “La proposta relativa alla partecipazione al primo grado del Concorso deve essere comporta dai seguenti elaborati: -relazione tecnico-illustrativa; […] -Due tavole grafiche formato A1 con la rappresentazione dell’idea progettuale”.
E più avanti “Non sono ammessi elaborati ulteriori o diversi da quelli indicati dal presente disciplinare”.

Si chiede indicazione univoca sugli elaborati grafici richiesti in primo grado. In particolare, dunque, se le tavole grafiche richieste per la partecipazione al primo grado del Concorso devono essere in numero pari a due o se è richiesta un’elaborazione di un numero di massimo cinque tavole grafiche.

Distinti Saluti
 
02/03/2023 13:17
Risposta
La proposta relativa alla partecipazione di 1° grado, deve essere composta da un minimo di 2 ad un massimo di 5 tavole grafiche, oltre che dalla relazione illustrativa e tecnica.
01/03/2023 17:29
Quesito #4
Al punto 15.7 ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 1°GRADO (Disciplinare di concorso), non risulta chiaro se le tavole grafiche da presentare per la prima. fase debbano essere nel numero di 2 o di 5.
02/03/2023 13:18
Risposta
La proposta relativa alla partecipazione di 1° grado, deve essere composta da un minimo di 2 ad un massimo di 5 tavole grafiche, oltre che dalla relazione illustrativa e tecnica.
01/03/2023 20:30
Quesito #5
Ai sensi del punto 19.4 INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, si chiede se, in caso di raggruppamento verticale, sia sufficiente che i requisiti dei servizi sia posseduto esclusivamente dalla mandataria.
03/03/2023 18:54
Risposta
Si ribadisce che in caso di raggruppamenti temporanei verticali, ciascun componente deve possedere il requisito dei servizi stabilito; resta ferma la condizione del possesso da parte della mandataria del requisito relativo alla prestazione principale.
01/03/2023 16:45
Quesito #6
Stando al Disciplinare di gara, al punto “19.2 REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA-FINANZIARIA” si legge: “Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e architettura relativo ai migliori 3 degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del banfo PER UN IMPORTO  ALMENO PARI A QUELLO OGGETTO DI GARA”.
Si chiedono chiarimenti in merito, e conferma del fatto che non si tratti di refuso.
03/03/2023 18:55
Risposta
Il fatturato globale minimo considerato nel bando-disciplinare di gara è da riferirsi all’importo di € 33.600,00 quale importo del primo premio del concorso, comprensivo del valore di € 21.285,70 corrispondente al valore del progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara.
 
01/03/2023 17:05
Quesito #7
Nel caso in cui non si riuscisse a raggiungere, col fatturato dei 3 migliori esercizi, l’importo lavori di 700.000, è possibile soddisfare i requisiti di capacità economico-finanziaria tramite RC professionale?
03/03/2023 18:55
Risposta
Il fatturato globale minimo considerato nel bando-disciplinare di gara è da riferirsi all’importo di € 33.600,00 quale importo del primo premio del concorso, comprensivo del valore di € 21.285,70 corrispondente al valore del progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara.
05/03/2023 14:18
Quesito #8
Considerato che la prestazione prevista dal bando di gara è una, si chiede se il requisito dei servizi svolti per tale prestazione possa essere posseduto dalla sola mandataria, ed eventuali mandanti possano esserne sprovvisti (considerato che la prestazione sarebbe la stessa coperta dai servizi della mandataria).
07/03/2023 11:01
Risposta
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 19.4 del Disciplinare di Gara:
Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito dell’elenco dei servizi di ingegneria e architettura richiesto, deve essere posseduto, nel complesso dal raggruppamento, sia dalla mandataria, in misura maggioritaria, sia dalle mandanti.
Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi di cui al precedente punto, in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.
Il requisito di cui al punto 19.2, relativo ai titoli di studio/professionali richiesti deve essere posseduto dai professionisti che nel gruppo di lavoro sono indicati come incaricati delle prestazioni per le quali sono richiesti i relativi titoli di studio/professionali.

 
07/03/2023 15:38
Quesito #9
Nel Disciplinare di gara, alla pagina 13 sono indicati i soggetti di cui all’articolo 46 del Codice che possono partecipare al concorso.
Un giovane professionista abilitato e regolarmente iscritto all’Ordine degli Architetti da meno di cinque anni, non munito di partita iva in quanto attualmente Dottorando in Composizione Architettonica e Urbana, può far parte di un raggruppamento temporaneo di professionisti?

 
09/03/2023 18:12
Risposta
Come da DECRETO 2 dicembre 2016, n. 263 del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Art. 4. Requisiti dei raggruppamenti temporanei
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 48 del codice, per i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, lettera e) del codice i requisiti di cui agli articoli 2 e 3 devono essere posseduti dai partecipanti al raggruppamento. I raggruppamenti temporanei, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista. Per le procedure di affidamento che non richiedono il possesso del diploma di laurea, il giovane deve essere in possesso di diploma di geometra o altro diploma tecnico attinente alla tipologia dei servizi da prestare abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, nel rispetto dei relativi ordini professionali. I requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti.
 
10/03/2023 19:52
Quesito #10
Nel Documento di Indirizzo alla Progettazione, alla pagina 7, si legge “tutta l’area, oggetto dell’intervento è di proprietà del Comune di Sorrento. Tale area è riportata in catasto al foglio di mappa n.3, particelle n.388 per una superficie fondiaria di circa 2000 mq”. 
Si chiede indicazione univoca sul perimetro della particella n.388, in quanto risulta poco chiaro se il retino azzurro corrisponde interamente all’area della particella 388 o se, contrariamente, lo spazio bianco interposto tra il retino azzurro e la particella n.55, possa essere comunque considerato come spazio di progetto di proprietà comunale. 

Inoltre, alla pagina 7, si legge anche: “la struttura esistente è costituita da un’area scoperta [...] e la zona dei cisternoni, sottostante la particella”.
Essendo le cisterne basse non sottostanti la particella n.388, se il progetto debba ugualmente considerare entrambi i due cisternoni descritti all’interno del dip, solo alla quota del sottosuolo.
 
13/03/2023 12:51
Risposta
Lo spazio bianco interposto tra il retino azzurro e la particella n.55, può essere considerato come spazio di progetto di proprietà comunale, probabilmente dato da un’errata sovrapposizione dei fogli catastali. Inoltre è da considerarsi oggetto di progettazione, anche la particella limitrofa n. 425 foglio 11.
Si precisa che i cisternoni interessati sono gli “alti”, situati sotto l’area verde, particella n. 388.
02/05/2023 17:05
Quesito #11
Nel Disciplinare di gara non sono specificati il formato e l’orientamento degli elaborati progettuali richiesti per il 2°grado del concorso. Si chiede pertanto se vi sono indicazioni in merito o non sono presenti limitazioni in questo senso.
09/05/2023 08:25
Risposta
Non sono previste specifiche indicazioni in merito al formato e all’orientamento degli elaborati progettuali per la seconda fase del concorso. 
10/05/2023 12:24
Quesito #12
Nel “Bando e Disciplinare di gara” tra gli elaborati grafici richiesti per il secondo grado del concorso (al punto 16.1) vengono richiesti  “rilievi plano-altimetrici...”, si chiede pertanto se questi elaborati devono essere, in questa fase progettuale, estrapolati dal materiale fornito a base di concorso o se devono essere prodotti rilievi da parte dei concorrenti con conseguente necessità di nuovo accesso all’area con adeguata tempistica al fine di effetturare le operazioni.
15/05/2023 11:03
Risposta
E’ possibile effettuare un sopralluogo, per redigere al meglio l’elaborato di rilievo, dopo aver trasmesso richiesta in merito all’Ufficio, per fissare un appuntamento.
10/05/2023 12:35
Quesito #13
Nel “Bando e Disciplinare di gara” viene richiesto tra gli elaborati progettuali per il secondo grado di concorso, al punto 16.1, il “Calcolo sommario di spesa per la realizzazione dell’opera con annessa relazione inerente alla verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere”. Si chiede pertanto chiarimenti sulla  “...relazione inerente alla verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere”, nello specifico i contenuti che devono essere inseriti e se fosse possibile fornire un modulo/template/format da rispettare per la redazione a regola d’arte del predetto elaborato. 
15/05/2023 17:11
Risposta
Non è a disposizione un modulo/template/format da rispettare per la redazione a regola d’arte dell’elaborato. Il calcolo della spesa, come di norma, dovrà essere redatto applicando alle quantità caratteristiche delle opere in progetto, i costi desunti dal Prezzario Regionale di riferimento vigente soggetto ad eventuale aggiornamento, attraverso la predisposizione del calcolo sommario della spesa per la realizzazione dell’opera. Con la relazione è necessario dimostrare la fattibilità finanziaria e che quindi ci sia la coerenza dei calcoli ed i criteri assunti alla base degli stessi con la destinazione e la tipologia delle opere proposte.

Comune di Sorrento

Piazza Sant' Antonio,14 Sorrento (NA)
Tel. 0815335111
Email: protocollo@comune.sorrento.na.it - PEC: protocollo@pec.comune.sorrento.na.it
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Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00